“Una Santanellese cosmopolita” a Sant’Agnello il manoscritto di Eleanor Marion Crawford

  • Home
  • Eventi
  • "Una Santanellese cosmopolita" a Sant’Agnello il manoscritto di Eleanor Marion Crawford
"Una Santanellese cosmopolita" a Sant’Agnello il manoscritto di Eleanor Marion Crawford

Quando

Settembre 18, 2025    
6:00 pm - 8:00 pm

Tipologia evento

Giovedì 18 settembre 2025 alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Sant’Agnello, si terrà la presentazione dell’evento “Una Santanellese cosmopolita”, dedicato a Eleanor Marion Crawford, a cura di Luigina de Vito.

Eleanor Marion Crawford: una figlia di Sant’Agnello

L’incontro, organizzato dalla FIDAPA Penisola Sorrentina con il patrocinio del Comune di Sant’Agnello e della Commissione Pari Opportunità, Politiche di Genere e Diritti Civili, punta a riscrivere la figura di Eleanor Marion Crawford, figlia primogenita dello scrittore Francis Marion Crawford.

Grazie al manoscritto recentemente riscoperto, emergono nuovi dettagli che restituiscono l’immagine di una donna cosmopolita, colta e intraprendente, ben lontana dai soli ruoli di moglie e madre in cui era stata relegata.

Un evento con istituzioni e studiosi

Alla serata interverranno:

  • Mena Gentile, Presidente della FIDAPA Penisola Sorrentina;

  • Antonino Coppola, Sindaco di Sant’Agnello;

  • Maria Russo, Vice Sindaco e Assessore alle Pari Opportunità;

  • don Francesco Saverio Iaccarino, parroco della Chiesa dei SS. Prisco e Agnello, che ha messo a disposizione preziosi documenti d’archivio;

  • Marialuisa Menna, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune.

La curatrice Luigina de Vito, laureata in Lingue e Letterature straniere moderne presso l’Orientale di Napoli, ha collaborato dal 1983 con il Centro Studi e Ricerche “B. Capasso” di Sorrento ed è autrice di articoli e volumi.

Il manoscritto che cambia la storia

Al centro della presentazione ci sarà il diario di viaggio in Palestina di Eleanor Marion Crawford, scritto per la madre Elizabeth Christophers Berdan. Il testo rivela una donna poliglotta, curiosa e combattiva, capace di affrontare un viaggio impegnativo pochi mesi dopo aver contratto il tifo.

Attraverso le sue pagine, Eleanor appare come un’autrice dalla penna vivace e ironica, una giovane che sfidava le limitazioni e i pregiudizi del suo tempo, offrendo oggi un ritratto nuovo e più autentico di sé