II Edizione del Premio Internazionale “Paola Zancani Montuoro” e del Premio “Caterina Cicirelli” a Sant’Agnello

  • Home
  • Eventi
  • II Edizione del Premio Internazionale “Paola Zancani Montuoro” e del Premio “Caterina Cicirelli” a Sant'Agnello
II Edizione del Premio Internazionale “Paola Zancani Montuoro” e del Premio “Caterina Cicirelli” a Sant'Agnello

Quando

Settembre 13, 2025    
6:00 pm - 8:00 pm

Tipologia evento

Sabato 13 settembre 2025, alle ore 18:00, la Tenuta Il Pizzo di Sant’Agnello ospita la seconda edizione del Premio Internazionale “Paola Zancani Montuoro” e del Premio “Caterina Cicirelli”, due riconoscimenti prestigiosi dedicati al mondo della ricerca e dell’archeologia.

Premio Internazionale “Paola Zancani Montuoro”: un riconoscimento internazionale all’archeologia a Sant’Agnello

Il Premio Internazionale “Paola Zancani Montuoro, promosso dal Comune di Sant’Agnello, è dedicato alla celebre studiosa napoletana d’origine e santanellese di adozione. Ogni anno viene assegnato a ricercatori e archeologi che, con il loro lavoro, hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo e alla divulgazione della disciplina.

Durante la cerimonia verrà consegnato anche il Premio “Caterina Cicirelli”, istituito in memoria della funzionaria archeologa del Parco Archeologico di Pompei, originaria di Sant’Agnello, e riservato a giovani ricercatori che si sono distinti nel settore.

Le vincitrici 2025: Claude Albore Livadie e Aurora Raimondi Cominesi

Per l’edizione 2025 il Premio “Paola Zancani Montuoro” sarà assegnato a Claude Albore Livadie, etruscologa di formazione, Direttrice emerita del CNR francese e collaboratrice di Georges Vallet e Paola Zancani Montuoro.

Il Premio “Caterina Cicirelli” andrà invece ad Aurora Raimondi Cominesi, archeologa formatasi all’Università di Pisa e alla Radboud Universiteit di Nimega, oggi Conservatrice del Museo di Santa Giulia e del Parco Archeologico di Brescia romana.

Una cerimonia tra cultura e storia

La premiazione si terrà nella suggestiva cornice della Tenuta Il Pizzo, storica dimora scelta e amata da Paola Zancani Montuoro. Interverranno personalità di spicco del mondo accademico e istituzionale: il Sindaco Antonino Coppola, l’Assessore al Turismo Marcello Aversa, il Segretario del Comitato Scientifico Fabrizio Vistoli, il Professore Massimo Cultraro, il ricercatore Domenico Esposito e il Funzionario del Parco Archeologico di Pompei Giuseppe Scarpati. A moderare sarà Felice Senatore, direttore della rivista Oebalus.

L’evento gode del patrocinio della Città Metropolitana di Napoli ed è inserito nel progetto “Sant’Agnello. Luci, colori e musica” – III edizione.

Info logistiche e accrediti

La cerimonia del Premio Paola Zancani Montuoro 2025 è su invito fino a esaurimento posti. Gli inviti possono essere ritirati presso l’Info Point di Piazza Matteotti negli orari di apertura fino a sabato 13 settembre.